domenica 26 febbraio 2012

Perché i gatti "fanno la pasta"?

Perché i nostri amici pelosi si divertono così tanto ad affondare i loro piedini nelle nostre pance? Cosa penseranno mentre, così concentrati e quasi in trance, impastano e impastano gorgoglianti di fusa, estraniandosi da tutto il resto? "Come sto bene con te!" Ecco cosa pensano! Quando il gatto impasta esprime la propria felicità. E' una delle loro più intense dimostrazioni di affetto e di benessere nei confronti degli amici umani.
Questo rituale è una reminiscenza della loro infanzia, di quando da cuccioli al momento della poppata facevano le fusa impastando con le piccole zampette anteriori le mammelle piene di latte della mamma, stimolandone la produzione. Crescendo la gatta respinge il gattino, ma questo comportamento può restare. Insomma l'impastamento ha l'effetto tranquillizzante che possono avere le favole della buonanotte sui bimbi. Impastando si tranquillizzano, tant'è che poi si raggomitolano beati sulla loro copertina o sulle nostre ginocchia addormentandosi beato.
E' un momento di intimità in cui si crogiolano i nostri amici pelosi, che facilita la comunicazione col nostro gatto ed è sintomo di un ambiente familiare sereno e favorevole all'armonia delle relazioni; senza dimenticare che anche noi umani ne beneficiamo. Alcuni studi hanno, infatti, evidenziato che ascoltare le fusa del nostro gatto abbia un effetto positivo non solo sul nostro umore, ma anche sulla nostra salute abbassando la pressione sanguigna e diminuendo l'ansia.
Contrastare questi comportamenti dei nostri gatti, per esempio scacciandoli, può avere effetti destabilizzanti per i nostri amici pelosi, turbando gravemente la comunicazione del gatto, quindi ... W LA PASTA!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...